Please Wait....

ITINERARIO ARCHEOLOGICO

Itinerario archeologico 5 giorni e 4 notti

Lo amerai perchè…
Attraverso questo itinerario, si potranno scoprire i tesori pèiù antichi della Sicilia Occidentale visitandone I parchi archeologici e scoprendo la sua cultura, i suoi monti, i suoi sapori.

1° giorno:
ARRIVO E ACCOGLIENZA ALL’AEROPORTO DI TRAPANI O PALERMO.
Trasferimento presso la struttura ricettiva.

2° giorno:
SELINUNTE CASTELVETRANO E CAVE DI CUSA

MATTINA:

Colazione e incontro con la guida. Partenza per Selinunte. Visita guidata del parco archeologico più grande d’europa seguita da una degustazione di vini siciliani. Partenza per le Cave di Cusa, il luogo in cui gli antichi greci estraevano il tufo per erigere i loro templi.

PRANZO:
Pranzo in un ristorante tipico alla scoperta delle specialità regionali.

POMERIGGIO:

Partenza per Castelvetrano e visita al Museo Civico dove è conservata la statua dell’Efebo di Selinunte e una collezione di ceramica greca. Rientro e possibilità di cenare in ristoranti, pub e paninerie convenzionate.

3° giorno:

PARTANNA E LO STRETTO – POGGIOREALE E GIBELLINA

MATTINA: Colazione e partenza per Partanna. Visita del Castello Grifeo in cui è allestita una mostra archeologica. Degustazione dei prodotti tipici della Valle del Belice e visita guidata di Partanna. Partenza per il sito archeologico dello Stretto e visita guidata.

PRANZO:

Pranzo in un agriturismo.

POMERIGGIO:

Partenza per Poggioreale, paese della valle del Belice distrutto dal terremoto del 1968 e visita delle sue rovine. Trasferimento a Gibellina Vecchia dove si visiterà il Cretto di Alberto Burri, un’opera d’arte che ricopre le rovine di Gibellina, che come Poggioreale, è stata distrutta dal terremoto del ’68. Partenza per Gibellina nuova per visitare il Museo di Arte Contemporanea della fondazione Orestiadi. Sosta in una cantina vinicola con degustazione di vini prodotti nel territorio. Rientro e possibilità di cenare in ristoranti, pub e paninerie convenzionati.

4° giorno:

SEGESTA – SALEMI e MARSALA MATTINA: Colazione e partenza per Segesta. Visita del tempio dorico e del teatro greco. Trasferimento a Salemi, dove l’Unità d’Italia è stata proclamata per la prima volta. Visita ai musei della Mafia, di storia antica e di arte sacra.

PRANZO:

Pranzo in un ristorante tipico.

POMERIGGIO:

Partenza per Marsala. Visita guidata del centro storico della città e del Museo Baglio Anselmi, dove è custodita un’antica nave punica. Rientro e possibilità di cenare in ristoranti, pub e paninerie convenzionati.

5° giorno:

Colazione e partenza per l’aereoporto.

Vuoi Prenotare ?

Usa questo form ed invia la richiesta.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Data arrivo

Data Partenza

Rispondi alla domanda di controllo

Il tuo messaggio

Go Back